A scuola in Camera di commercio

Come fare scuola in Camera di commercio con i percorsi di formazione e orientamento al lavoro dedicati agli studenti degli Istituti secondari di secondo grado del territorio, con lo scopo di avvicinare gli studenti al mondo del lavoro e alla cultura d'impresa.

Ultimo aggiornamento:

28 Novembre 2022

Tempo di lettura:

Le proposte formative della Camera di Commercio

La Camera di commercio è impegnata da anni nella realizzazione di percorsi di Alternanza Scuola Lavoro, in collaborazione con gli Istituti scolastici del territorio, per orientare i giovani nel mondo del lavoro e fornire loro strumenti pratici per comprendere le proprie attitudini personali e professionali.

Il sistema camerale ha fra i propri obiettivi la diffusione della "cultura d'impresa" e la formazione delle competenze imprenditoriali per chi aspira a un lavoro autonomo o semplicemente intende assumere un atteggiamento "da imprenditore" nell'esercizio della propria occupazione.

Avvicinare gli studenti al mondo del lavoro è strategico per le Camere di commercio, per favorire una formazione più vicina e più coerente con i fabbisogni professionali e formativi delle imprese attive sul territorio, analizzati annualmente attraverso la ricerca Excelsior, che rappresenta una fonte importante per l'analisi delle tendenze evolutive del mercato del lavoro.

Progetto "L'Alternanza che crea"

Il progetto "L'Alternanza che Crea" è un percorso formativo condiviso con l'Assessorato Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Toscana e con l'Ufficio Scolastico Regionale della Toscana, delineato, per offrire un'esperienza orientativa e professionalizzante, che permetta agli studenti di entrare in stretto contatto con il mondo esterno alla scuola e con il territorio.

Il progetto prevede lo svolgimento di uno o due seminari informativi a cura dei funzionari camerali, con l'obiettivo di fornire una panoramica sui servizi delle Camere di commercio e sugli strumenti utili in tema di orientamento al lavoro e di auto-imprenditorialità.

L'obiettivo è quello di fornire le prime informazioni di orientamento sul mondo esterno visto attraverso le attività della Camera di commercio.

L'elasticità del modulo progettuale sta nella possibilità di sviluppare il percorso iniziale sopra descritto integrando lo stesso con formazione più approfondita, implementata anche attraverso percorsi formativi mirati all'auto-imprenditorialità e al “fare impresa” (con la possibilità di sviluppare il percorso sul triennio finale scolastico).

Boot Camp for students

"Boot camps for students" è un ciclo di seminari informativi per gli studenti degli Istituti secondari di secondo grado, che offre diverse tipologie di azioni e strumenti mirati ad aiutare a progettare il proprio futuro formativo o lavorativo dopo la scuola, ma anche a informare i ragazzi su tematiche di attualità.

I seminari proposti hanno lo scopo di offrire informazioni utili su varie tematiche che spaziano dall'orientamento al lavoro, la creazione di impresa, l'internazionalizzazione, l'educazione finanziaria, il Web e le nuove professioni nel digitale, la tutela della proprietà intellettuale, l'anticontraffazione e la pubblicità ingannevole.

I seminari, offerti agli studenti degli Istituti secondari di secondo grado, sono tenuti sia da funzionari camerali che da soggetti legati alla rete del sistema camerale.

A cura di

Ufficio Orientamento al lavoro e alle professioni

Sede di Prato - Via del Romito, 71
0574 612802

Sede di Pistoia - Corso Silvano Fedi, 36
0573 991460

orientamento@ptpo.camcom.it



Valutazione della pagina

Aiutaci a migliorare!
Con questo modulo puoi segnalare anche problemi di accessibilità ai contenuti.

Giudizio positivo
Giudizio sufficiente ma pagina migliorabile
Giudizio negativo

Indicando i motivi della tua valutazione puoi fornirci elementi utili a migliorare questa pagina: puoi selezionare una o più opzioni e aggiungere una descrizione del motivo.

Questi campi sono facoltativi.

Indicando il tuo indirizzo email potremo aiutarti a risolvere i problemi che riscontri nell'uso di questa pagina.

Attenzione: ti preghiamo di utilizzare questo modulo solo per informazioni e suggerimenti sull'usabilità del sito e non per avere informazioni sul contenuto. Per quello ti preghiamo di riferirti alla sezione contatti.


Ultimi aggiornamenti

26 Gennaio 2024

Progetto di orientamento e formazione "Prepara il tuo futuro"

E' un progetto di formazione e orientamento per studenti del triennio delle scuole medie superiori di Pistoia e Prato.

21 Marzo 2023

Io penso positivo educare alla finanza gli studenti

Io penso positivo è un progetto di formazione dedicato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado che ha per obiettivo la promozione dell'educazione finanziaria.