Impresa in Azione

Impresa in Azione è un programma di formazione imprenditoriale, coordinata a livello regionale, che si rivolge agli studenti degli utimi tre anni delle scuole superiori, riconosciuto come PCTO dal MIUR.

Ultimo aggiornamento:

17 Agosto 2023

Tempo di lettura:

Cos'è ed a chi si rivolge

Impresa in Azione è un progetto coordinato da Junior Achievement e supportato dalle Camere di commercio aderenti. L'iniziativa si sviluppa attraverso un programma di educazione imprenditoriale rivolto agli studenti delle scuole superiori (III, IV e V), che operando in gruppi classe sono chiamati a costituire delle Mini – Imprese.

Questo processo porta i ragazzi delle classi partecipanti ad affrontare materialmente la gestione completa di un'impresa, dall'avvio al suo consolidamento.

Il percorso delle mini-imprese trova compimento nella partecipazione delle stesse alle fasi regionale, interregionale e nazionale del progetto. Nel 2022 le 14 mini-imprese costituite nel territorio pistoiese e pratese hanno partecipato alla selezione Toscana e tre di queste sono passate alla selezione del Centro – Italia.

Impresa in Azione può essere adottato da tutte le tipologie di Istituti Superiori e personalizzato nella durata e nei contenuti.

Recentemente assieme a "Impresa in Azione" è stato implementato un ulteriore percorso denominato "Idee in Azione". Questo nuovo programma, il cui impianto organizzativo è identico ad "Impresa in Azione", è maggiormente finalizzato all'acquisizione delle competenze necessarie alla comprensione delle problematiche sociali ed ambientali del territorio di riferimento.

Iscrizione e modalità di partecipazione

Gli Istituti superiori interessati a partecipare possono contattare la Camere di commercio che li supporterà in tutte le procedure necessarie per avviare il progetto. Il percorso è strutturato in modo tale che possa avere inizio e conclusione nell'ambito dell'anno scolastico di riferimento.

Cosa offre

La metodologia di insegnamento segue logiche di learning-by-doing così da coinvolgere attivamente i partecipanti che sviluppano una serie di competenze tecniche trasversali, quali comunicazione, creatività, innovazione, lavoro di gruppo, fondamentali per la loro carriera lavorativa futura.

A cura di

Ufficio Orientamento al lavoro e alle professioni

Sede di Prato - Via del Romito, 71
0574 612802

Sede di Pistoia - Corso Silvano Fedi, 36
0573 991460

orientamento@ptpo.camcom.it



Valutazione della pagina

Aiutaci a migliorare!
Con questo modulo puoi segnalare anche problemi di accessibilità ai contenuti.

Giudizio positivo
Giudizio sufficiente ma pagina migliorabile
Giudizio negativo

Indicando i motivi della tua valutazione puoi fornirci elementi utili a migliorare questa pagina: puoi selezionare una o più opzioni e aggiungere una descrizione del motivo.

Questi campi sono facoltativi.

Indicando il tuo indirizzo email potremo aiutarti a risolvere i problemi che riscontri nell'uso di questa pagina.

Attenzione: ti preghiamo di utilizzare questo modulo solo per informazioni e suggerimenti sull'usabilità del sito e non per avere informazioni sul contenuto. Per quello ti preghiamo di riferirti alla sezione contatti.


Ultimi aggiornamenti

26 Gennaio 2024

Progetto di orientamento e formazione "Prepara il tuo futuro"

E' un progetto di formazione e orientamento per studenti del triennio delle scuole medie superiori di Pistoia e Prato.

21 Marzo 2023

Io penso positivo educare alla finanza gli studenti

Io penso positivo è un progetto di formazione dedicato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado che ha per obiettivo la promozione dell'educazione finanziaria.