Progetto Modello Olivettiano

Il Progetto Modello Olivettiano è un percorso formativo, dedicato alle classi del triennio degli Istituti secondari di secondo grado, che analizza l'innovativo progetto imprenditoriale promosso dall'imprenditore Adriano Olivetti e ne illustra l'attualità della sua applicazione.

Ultimo aggiornamento:

28 Novembre 2022

Tempo di lettura:

Cos'è

Si tratta di un percorso formativo, realizzato da Si.Camere in collaborazione con il "progetto Lezioni Olivettiane della Fondazione Adriano Olivetti", al quale ha aderito la Camera di commercio di Pistoia-Prato.

Il Progetto Modello Olivettiano ripercorre il piano imprenditoriale promosso da Adriano Olivetti, in cui industria, innovazione tecnologica, arti, responsabilità sociale e responsabilità verso il territorio sono integrate in un modello d'impresa che può considerarsi ancora all'avanguardia.

Il percorso formativo è suddiviso in due attività didattiche:

  1. le video lezioni denominate "Modello olivettiano attualità e prospettive di sviluppo";
  2. il webinar "Competenze digitali, intelligenza artificiale: quale futuro ci attende".

Modello olivettiano © attualità e prospettive di sviluppo

La prima attività del percorso formativo analizza il progetto imprenditoriale promosso da Adriano Olivetti attraverso lo studio di una tra le più significative storie imprenditoriali del novecento, alla scoperta di un progetto ancora di grande attualità e all'avanguardia in ambito di innovazione tecnologica, responsabilità sociale e responsabilità verso il territorio, tutti elementi integrati in un nuovo modello di impresa.

L'attività si articola in due fasi:

  1. Quattro video lezioni tenute dalla Prof.ssa Annalisa Galardi, Docente di Comunicazione Pubblica e di Impresa all'Università Cattolica di Milano (durata 25 minuti circa ciascuna);
  2. Proiezione del documentario Città dell'Uomo, di Andrea De Sica, prodotto dalla Rai La Storia siamo noi in collaborazione con la Fondazione Adriano Olivetti; durata 55 minuti ca., ita/en.

Competenze digitali, intelligenza artificiale: quale futuro ci attende?

Partendo dall'esperienza innovativa di Adriano Olivetti, il webinar dal titolo "Competenze digitali, intelligenza artificiale: quale futuro ci attende?" ha l'obiettivo di presentare agli studenti una nuova chiave interpretativa della tecnologia più dirompente della 4° rivoluzione industriale , l'intelligenza artificiale, che, ancorata ed ispirata al modello di Adriano Olivetti, è in grado di proporre un utilizzo efficace ma al contempo etico delle nuove tecnologie, un utilizzo che valorizzi la risorsa umana accompagnandola in un processo di crescita professionale ed umana.

Come si richiede

Gli Istituti scolastici interessati possono contattare l’Ufficio Orientamento al lavoro e alle professioni per aderire all’iniziativa.

A cura di

Ufficio Orientamento al lavoro e alle professioni

Sede di Prato - Via del Romito, 71
0574 612802

Sede di Pistoia - Corso Silvano Fedi, 36
0573 991460

orientamento@ptpo.camcom.it



Valutazione della pagina

Aiutaci a migliorare!
Con questo modulo puoi segnalare anche problemi di accessibilità ai contenuti.

Giudizio positivo
Giudizio sufficiente ma pagina migliorabile
Giudizio negativo

Indicando i motivi della tua valutazione puoi fornirci elementi utili a migliorare questa pagina: puoi selezionare una o più opzioni e aggiungere una descrizione del motivo.

Questi campi sono facoltativi.

Indicando il tuo indirizzo email potremo aiutarti a risolvere i problemi che riscontri nell'uso di questa pagina.

Attenzione: ti preghiamo di utilizzare questo modulo solo per informazioni e suggerimenti sull'usabilità del sito e non per avere informazioni sul contenuto. Per quello ti preghiamo di riferirti alla sezione contatti.


Ultimi aggiornamenti

26 Gennaio 2024

Progetto di orientamento e formazione "Prepara il tuo futuro"

E' un progetto di formazione e orientamento per studenti del triennio delle scuole medie superiori di Pistoia e Prato.

21 Marzo 2023

Io penso positivo educare alla finanza gli studenti

Io penso positivo è un progetto di formazione dedicato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado che ha per obiettivo la promozione dell'educazione finanziaria.