Excelsiorienta

Excelsiorienta è la nuova piattaforma del sistema camerale che, utilizzando i dati del sistema informativo Excelsior, aiuta gli studenti e le loro famiglie nella scelta del percorso di studi e del proprio futuro lavorativo.

Ultimo aggiornamento:

18 Gennaio 2023

Tempo di lettura:

Cosa è

Excelsiorienta è la nuova piattaforma per l'orientamento ideata da Unioncamere per aiutare gli studenti e le loro famiglie a fare le scelte giuste per il futuro; la piattaforma è stata presentata a Verona in occasione di JOB&Orienta.

Excelsiorienta si avvale dei dati del Sistema Informativo Excelsior per guidare l'utente nei diversi ambiti dell'orientamento all'istruzione e al lavoro.

La piattaforma è disponibile su smartphone, tablet, pc e su ogni tipo di device collegandosi semplicemente al sito Excelsiorienta.

A chi si rivolge

Si rivolge direttamente a due tipologie di utenti:

  • i ragazzi e le ragazze delle scuole medie e degli istituti superiori;
  • i docenti e i genitori che ogni giorno sono chiamati a supportare i più giovani per aiutarli a orientarsi nel mondo della formazione e del lavoro.

Come funziona

Excelsiorienta offre diversi strumenti per esplorare il mondo del lavoro in Italia e capire quali sono le professioni che sono più adatte alle attitudini e alle passioni dei singoli studenti.

Nella sezione "Guida alla carriera", l'utente ha a disposizione un database strutturato ed esaustivo di tutte le professioni presenti sul mercato e di tutti i percorsi di studio che i ragazzi possono intraprendere per sviluppare il proprio potenziale.

In parallelo, la sezione "Guida all'imprenditorialità" fornisce consigli, indicazioni e suggerimenti per chi fosse interessato a "mettersi in proprio", approfondire le competenze dell'imprenditorialità e avviare una propria attività.

Nella piattaforma si trova anche "OrientaGame", un quiz di autovalutazione per aiutare i ragazzi a scoprire i propri punti di forza, riconoscere le proprie passioni e identificare le motivazioni che li spingono ad agire e a mettersi in gioco. Il quiz è stato progettato per individuare i valori, le attitudini e le competenze dei ragazzi, per definire il percorso di studi o di carriera più adatto.

Per coinvolgere i ragazzi e stimolarne la partecipazione, questa parte della piattaforma sfrutta specifiche dinamiche di gamification, ovverosia elementi mutuati dai giochi e dalle tecniche di game design.

Valori, Competenze, Attitudini: le domande sono divise in questi tre gruppi e sono formulate in modo rigoroso da team di esperti. Rispondendo alle domande si può ricevere un "identikit" della propria "personalità lavorativa" che può essere un buon punto di partenza per orientare le proprie scelte verso un futuro in linea con le proprie caratteristiche.

Vuoi ancora informazioni?

Guarda il video di presentazione della nuova piattaforma Excelsiorienta

A cura di

Ufficio Orientamento al lavoro e alle professioni

Sede di Prato - Via del Romito, 71
0574 612802

Sede di Pistoia - Corso Silvano Fedi, 36
0573 991460

orientamento@ptpo.camcom.it



Valutazione della pagina

Aiutaci a migliorare!
Con questo modulo puoi segnalare anche problemi di accessibilità ai contenuti.

Giudizio positivo
Giudizio sufficiente ma pagina migliorabile
Giudizio negativo

Indicando i motivi della tua valutazione puoi fornirci elementi utili a migliorare questa pagina: puoi selezionare una o più opzioni e aggiungere una descrizione del motivo.

Questi campi sono facoltativi.

Indicando il tuo indirizzo email potremo aiutarti a risolvere i problemi che riscontri nell'uso di questa pagina.

Attenzione: ti preghiamo di utilizzare questo modulo solo per informazioni e suggerimenti sull'usabilità del sito e non per avere informazioni sul contenuto. Per quello ti preghiamo di riferirti alla sezione contatti.


Ultimi aggiornamenti

06 Febbraio 2024

Evento di presentazione del progetto "Prepara il tuo futuro"

"Prepara il tuo Futuro": il 15/02 sarà presentato il progetto di formazione e orientamento per studenti del triennio delle scuole medie superiori di Pistoia e Prato.

29 Novembre 2023

Bando PCTO e certificazione competenze 2023

Scandenza per la presentazione delle domande prorogata al 15/12/2023.

06 Novembre 2023

Largo ai giovani: della legalità e trasparenza non possiamo farne senza! - Rinvio

L'evento previsto per martedì 7 novembre, in occasione della Giornata della Trasparenza e della Legalità, è stato rinviato a venerdì 17 novembre 2023.

25 Ottobre 2023

Largo ai giovani: della legalità e trasparenza non possiamo farne senza!

07/11: incontro formativo per riflettere e interrogarsi su come favorire lo sviluppo di una cultura basata sul rispetto della dignità, dei diritti e delle libertà riconosciute ad ogni individuo.

20 Ottobre 2023

Bando Contributi PCTO e certificazione competenze

Contributi rivolti alle micro piccole e medie imprese delle province di Pistoia e di Prato per la realizzazione di percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento e la certificazione...

21 Settembre 2023

Bando Contributi Formazione e Lavoro Pistoia

Contributi a fondo perduto rivolto alle micro piccole e medie imprese della provincia di Pistoia per sostenere l’attività di formazione, orientamento al lavoro e certificazione delle competenze.

30 Marzo 2023

Orientamento e transizione al lavoro

L'attività è volta ad offrire agli studenti, ai giovani in cerca di occupazione e alle imprese, gli strumenti utili per cogliere le opportunità collegate alla formazione, all’orientamento e alla.[...]