Rating di legalità

Le imprese che ottengono il rating di legalità possono ottenere vantaggi in caso di concessione di finanziamenti da parte della Camera di commercio o di altre Pubbliche Amministrazioni oppure per accedere al credito bancario.

Ultimo aggiornamento:

13 Dicembre 2023

Tempo di lettura:

Cos'è

Il rating di legalità è uno strumento, rilasciato dall' Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) dopo adeguata verifica, che consente di valorizzare le imprese che operano secondo i principi di legalità, trasparenza e responsabilità sociale. Ha durata di due anni dal rilascio ed è rinnovabile su richiesta dell'impresa.
Il rating di legalità consiste in un “riconoscimento” misurato in “stellette” che può variare da una a tre stellette.

Chi può richiedere il rating di legalità

Il rating di legalità può essere richiesto da un'impresa che soddisfa tutti i seguenti requisiti:

  • sede operativa in Italia;
  • fatturato minimo di due milioni di euro nell'esercizio chiuso nell'anno precedente a quello della domanda;
  • iscrizione nel registro delle imprese o nel Repertorio delle notizie economiche (R.E.A.) da almeno due anni rispetto alla data della richiesta di rating.

Come richiedere il rating di legalità

L'attribuzione del rating di legalità è disciplinata dal Regolamento attuativo in materia di rating di legalità (Delibera AGCM del 12 novembre 2012, successivamente modificata con delibera AGCM n. 28361 del 28 luglio 2020).
Per ottenere il rating di legalità l'impresa deve presentare all'AGCM una domanda sottoscritta dal legale rappresentante e redatta tramite la piattaforma WebRating sul sito di AGCM.
L'AGCM rilascia l'attribuzione del rating entro sessanta giorni dal ricevimento della richiesta.

Come funziona

Nel caso in cui siano rispettati tutti i requisiti l'impresa ha diritto al riconoscimento di un punteggio base di una stelletta. Il punteggio base di una stelletta può essere incrementato fino a tre stellette se l'azienda rispetta ulteriori condizioni (art. 3 del Regolamento attuativo in materia di rating di legalità) ad esempio: sistemi di tracciabilità dei pagamenti, modelli organizzativi di prevenzione e di contrasto della corruzione, processi organizzativi per garantire forme di responsabilità sociale d'impresa (CSR), ecc…



Valutazione della pagina

Aiutaci a migliorare!
Con questo modulo puoi segnalare anche problemi di accessibilità ai contenuti.

Giudizio positivo
Giudizio sufficiente ma pagina migliorabile
Giudizio negativo

Indicando i motivi della tua valutazione puoi fornirci elementi utili a migliorare questa pagina: puoi selezionare una o più opzioni e aggiungere una descrizione del motivo.

Questi campi sono facoltativi.

Indicando il tuo indirizzo email potremo aiutarti a risolvere i problemi che riscontri nell'uso di questa pagina.

Attenzione: ti preghiamo di utilizzare questo modulo solo per informazioni e suggerimenti sull'usabilità del sito e non per avere informazioni sul contenuto. Per quello ti preghiamo di riferirti alla sezione contatti.


Ultimi aggiornamenti

Nessun aggiornamento presente