Registro Nazionale Alternanza Scuola Lavoro

Registro per l'Alternanza Scuola Lavoro dove si iscrivono imprese, enti, professionisti disponibili ad accogliere studenti in apprendistato e PCTO.

Ultimo aggiornamento:

18 Gennaio 2023

Tempo di lettura:

Altre pagine in questa sezione

nessun'altra pagina su questo argomento

Cos'è il Registro

Per avvicinare la scuola al mondo del lavoro la legge 107/2015 ha previsto la realizzazione di percorsi obbligatori di alternanza scuola-lavoro per tutti gli studenti dell'ultimo triennio delle scuole superiori e ha istituito presso le Camere di commercio (in accordo con i Ministeri dell'Istruzione, dello Sviluppo economico e del Lavoro) il Registro nazionale per l'Alternanza Scuola-Lavoro (RASL).

Nel Registro Alternanza Scuola Lavoro si iscrivono gratuitamente tutti i soggetti che offrono percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (PCTO) e di apprendistato.

Video: Il Registro Nazionale Alternanza Scuola Lavoro

A cosa serve

Il Registro è liberamente consultabile alla pagina scuolalavoro.registroimprese.it e permette di:

  • ricercare i soggetti disponibili ad ospitare i giovani in percorsi PCTO e apprendistato utilizzando diversi parametri (territoriali, dimensionali, attività svolta, figura professionale ricercata);
  • ottenere i riferimenti di contatto (indirizzo email, numero di telefono) del soggetto necessari per avviare la collaborazione;
  • informarsi sull'iter da seguire per l'attuazione del percorso, differenziato per scuole, imprese, enti e professionisti;
  • avere visibilità delle imprese iscritte al Registro Alternanza Scuola Lavoro e della loro presenza sul territorio.

Come iscriversi

L'iscrizione al Registro Nazionale per l'Alternanza Scuola Lavoro è gratuita e aperta a tutte le imprese iscritte al Registro delle Imprese (società di capitali, società di persone, imprese individuali e altre forme), agli enti pubblici e privati e ai professionisti. Per iscriversi collegarsi al sito scuolalavoro.registroimprese.it e selezionare  "Profilo – iscrivi o modifica le informazioni dei percorsi offerti".

Al momento dell'iscrizione al Registro, il soggetto è invitato a descrivere in dettaglio il tipo di attività offerta.

La corretta iscrizione dell'impresa nel Registro è notificata tramite un messaggio PEC inviato alla casella PEC dell'iscritto.

Con l'iscrizione, il soggetto risulta automaticamente presente sul sito scuolalavoro.registroimprese.it e ricercabile attraverso le funzioni di ricerca a disposizione.

Riferimenti normativi

L. 107/2015 - Riforma sistema nazionale di istruzione e formazione

A cura di

Ufficio Orientamento al lavoro e alle professioni

Sede di Prato - Via del Romito, 71
0574 612802

Sede di Pistoia - Corso Silvano Fedi, 36
0573 991460

orientamento@ptpo.camcom.it



Valutazione della pagina

Aiutaci a migliorare!
Con questo modulo puoi segnalare anche problemi di accessibilità ai contenuti.

Giudizio positivo
Giudizio sufficiente ma pagina migliorabile
Giudizio negativo

Indicando i motivi della tua valutazione puoi fornirci elementi utili a migliorare questa pagina: puoi selezionare una o più opzioni e aggiungere una descrizione del motivo.

Questi campi sono facoltativi.

Indicando il tuo indirizzo email potremo aiutarti a risolvere i problemi che riscontri nell'uso di questa pagina.

Attenzione: ti preghiamo di utilizzare questo modulo solo per informazioni e suggerimenti sull'usabilità del sito e non per avere informazioni sul contenuto. Per quello ti preghiamo di riferirti alla sezione contatti.


Ultimi aggiornamenti

Nessun aggiornamento presente