Accresciamo le competenze!

Percorso di formazione online rivolto agli studenti e ai docenti del triennio degli Istituti Scolastici Superiori che offre un approfondimento sulle competenze trasversali più utili per facilitare l'ingresso nel mondo del lavoro.

Ultimo aggiornamento:

28 Novembre 2022

Tempo di lettura:

Cos'è

La Camera di commercio di Pistoia-Prato aderisce all'iniziativa "Accresciamo le competenze!" promossa in collaborazione con la Fondazione Adriano Olivetti e Si-Camera scrl, società di formazione del sistema camerale.

Accresciamo le competenze! è  un piano formativo dedicato a studenti e docenti degli Istituti Scolastici Superiori incentrato su tematiche trasversali di particolare interesse per il sistema scolastico come: competenze digitali, cultura di impresa, imprenditorialità e orientamento alle nuove professioni.

Il percorso ha lo scopo di accompagnare gli studenti nell'approfondimento di tematiche e competenze utili per facilitare l'entrata nel mondo del lavoro e nella conoscenza delle opportunità connesse all'autoimpiego.

Articolazione del piano formativo

Il piano formativo prevede la realizzazione di 20 eventi formativi online, dei quali 19 sessioni in web conference e una sessione in autoformazione, dedicate agli studenti e 5 sessioni dedicate ai docenti.

Il programma prevede una serie di incontri fino a maggio 2023, che gli Istituti potranno inserire liberamente, scegliendo i webinar d'interesse, fra le attività formative dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (PCTO).

Nel dettaglio le attività formative sono così suddivise:

  • 3 seminari che affrontano il tema "le nuove frontiere dell'imprenditorialità alla luce del pensiero olivettiano";
  • 3 workshop sul tema competenze trasversali e orientamento che prevedono sessioni seminariali finalizzate a trasferire agli studenti le nozioni e le informazioni utili per l'approccio consapevole al mondo del lavoro;
  • 8 workshop sul tema competenze digitali per entrare nel mercato del lavoro finalizzati a presentare agli studenti gli strumenti e metodi per la gestione della presenza online (dal sito ai social, dall'e-commerce ai market places) di un'azienda per accrescere le competenze in chiave di opportunità lavorativa;
  • 5 workshop in tema di cultura di impresa e di primo orientamento all'autoimprenditorialità.

Sono inoltre previste 5 sessioni per docenti in tema di start up di impresa e competenze digitali volti a condividere con i docenti strumenti e metodi per realizzare e coordinare attività formative per gli studenti.

Vuoi avere maggiori informazioni sul programma dei corsi?

Consulta il programma dettagliato dei corsi del percorso formativo "Accresciamo le competenze!"

Tutti i moduli sono registrati e resi disponibili ai docenti degli Istituti Scolastici Superiori che aderiranno al progetto, così da poter essere seguiti anche in differita secondo le esigenze della programmazione didattica dei singoli Istituti.

Come aderire

Gli Istituti Scolastici Superiori delle province di Pistoia e Prato interessati possono contattare direttamente l’Ufficio Orientamento al lavoro e alle professioni per avere maggiori informazioni e aderire all’iniziativa.

A cura di

Ufficio Orientamento al lavoro e alle professioni

Sede di Prato - Via del Romito, 71
0574 612802

Sede di Pistoia - Corso Silvano Fedi, 36
0573 991460

orientamento@ptpo.camcom.it



Valutazione della pagina

Aiutaci a migliorare!
Con questo modulo puoi segnalare anche problemi di accessibilità ai contenuti.

Giudizio positivo
Giudizio sufficiente ma pagina migliorabile
Giudizio negativo

Indicando i motivi della tua valutazione puoi fornirci elementi utili a migliorare questa pagina: puoi selezionare una o più opzioni e aggiungere una descrizione del motivo.

Questi campi sono facoltativi.

Indicando il tuo indirizzo email potremo aiutarti a risolvere i problemi che riscontri nell'uso di questa pagina.

Attenzione: ti preghiamo di utilizzare questo modulo solo per informazioni e suggerimenti sull'usabilità del sito e non per avere informazioni sul contenuto. Per quello ti preghiamo di riferirti alla sezione contatti.


Ultimi aggiornamenti

26 Gennaio 2024

Progetto di orientamento e formazione "Prepara il tuo futuro"

E' un progetto di formazione e orientamento per studenti del triennio delle scuole medie superiori di Pistoia e Prato.

21 Marzo 2023

Io penso positivo educare alla finanza gli studenti

Io penso positivo è un progetto di formazione dedicato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado che ha per obiettivo la promozione dell'educazione finanziaria.