Il progetto
Il sistema delle Camere di commercio ha sviluppato nel corso degli ultimi anni un progetto per poter giungere alla certificazione delle competenze apprese dai giovani nei percorsi formativi scolastici per il turisimo.
L'obiettivo principale del progetto è duplice da una parte sviluppare la collaborazione costante tra scuola e impresa al fine di poter individuare le competenze maggiormente vicine alle esigenze del mondo del lavoro e dall'altra realizzare un modello nazionale, valutato da un ente sopra le parti, che consenta alle imprese un più facile e sicuro riconoscimento del Curriculum Vitae dello studente e una migliore e più efficace transizione tra scuola e lavoro.
Inizialmente il progetto ha riguardato le scuole che hanno aderito alla fase di sperimentazione.
Durante la fase di sperimentazione sono state individuate le specifiche competenze del settore del turismo, dopodiché è stata costituita una piattaforma nazionale in cui inserire i percorsi di formazione attivati e sono stati individuati gli strumenti attraverso i quali effettuare la verifica e la valutazione finale.
Successivamente sono stati predisposti dei test da sottoporre agli studenti al termine del progetto formativo, e si è stabilito l'istituzione, da parte di ogni Camera di commercio aderente, di una commissione di valutazione composta da rappresentanti degli Enti promotori del progetto e da esperti del settore di riferimento.
Al termine della fase di monitoraggio e valutazione si procederà al rilascio degli attestati di certificazione delle competenze.
La collaborazione tra imprese, scuole e Camere di commercio permetterà, al termine della sperimentazione, la realizzazione di percorsi di formazione basati su modelli nazionali, lo sviluppo di test di verifica unici per gli studenti di tutti i territori e l'utilizzo di un'unica piattaforma online.
Inoltre, la co-progettazione scuola-impresa potrà uniformare la formazione ma anche le rispettive esigenze e i rispettivi linguaggi, talvolta, ad oggi, fortemente distanti l'uno dall'altro.