Certificazione delle competenze nel settore della meccatronica

Il progetto è finalizzato allo sviluppo di un modello di certificazione delle competenze nel settore della meccatronica, riconosciuto e condiviso dalle imprese.

Ultimo aggiornamento:

15 Aprile 2024

Tempo di lettura:

Altre pagine in questa sezione
Cittadinanza sviluppo sostenibile

Turismo

Il progetto

Il sistema delle Camere di commercio ha sviluppato, nel corso degli ultimi anni, un modello di certificazione delle competenze maturate in contesti non formali e informali, a seguito di percorsi di alternanza realizzati durante le esperienze formative scolastiche.

La fase sperimentale del progetto ha permesso l'individuazione delle competenze da certificare per il settore e la standardizzazione del modello, attraverso la definizione di un "manuale delle competenze" ovvero una raccolta delle norme tecniche per ognuna delle competenze individuate nel settore meccatronica.

La verifica delle competenze acquisite dallo studente, a seguito dell'attività di stage presso la struttura ospitante, avviene mediante un test su piattaforma online con logica di gamification.

Il test serve per verificare il possesso delle conoscenze, delle abilità e delle soft skills correlate, per le competenze oggetto dell'attività e ha lo scopo di mettere alla prova il candidato rispetto a situazioni che normalmente si verificano durante attività lavorative, per valutarne le risposte e le azioni conseguenti.

La Commissione terza di valutazione della Camera di commercio esamina la documentazione relativa al percorso formativo svolto dallo studente e i risultati del test online, validando l'intero iter procedurale e, in caso positivo, rilascia l'attestazione di certificazione di competenza e il digital badge.

Soggetti coinvolti

Il progetto è stato avviato grazie alla collaborazione tra:

  • l'Unione italiana delle Camere di commercio;
  • Rete M2A (Rete Nazionale degli Istituti del settore Meccanica, Meccatronica e Automazione);
  • FEDERMECCANICA.

Obiettivi

Obiettivi del progetto:

  • sviluppare una collaborazione costante tra scuola e impresa
  • realizzare un modello di certificazione delle competenze nazionale, valutato da un ente sopra le parti e riconosciuto dalle imprese
  • realizzare una migliore e più efficace transizione tra scuola e lavoro.

Modalità di partecipazione

Gli Istituti Tecnici e gli Istituti Professionali delle province di Pistoia e di Prato interessati a partecipare al progetto di certificazione delle competenze possono contattare direttamente l'Ufficio Orientamento al lavoro e alle professioni per approfondimenti sul percorso di certificazione del settore meccatronica.

A cura di

Ufficio Orientamento al lavoro e alle professioni

Sede di Prato - Via del Romito, 71
0574 612802

Sede di Pistoia - Corso Silvano Fedi, 36
0573 991460

orientamento@ptpo.camcom.it



Valutazione della pagina

Aiutaci a migliorare!
Con questo modulo puoi segnalare anche problemi di accessibilità ai contenuti.

Giudizio positivo
Giudizio sufficiente ma pagina migliorabile
Giudizio negativo

Indicando i motivi della tua valutazione puoi fornirci elementi utili a migliorare questa pagina: puoi selezionare una o più opzioni e aggiungere una descrizione del motivo.

Questi campi sono facoltativi.

Indicando il tuo indirizzo email potremo aiutarti a risolvere i problemi che riscontri nell'uso di questa pagina.

Attenzione: ti preghiamo di utilizzare questo modulo solo per informazioni e suggerimenti sull'usabilità del sito e non per avere informazioni sul contenuto. Per quello ti preghiamo di riferirti alla sezione contatti.


Ultimi aggiornamenti

15 Aprile 2024

Certificazione delle competenze di cittadinanza per lo sviluppo sostenibile

Il progetto è finalizzato allo sviluppo di un modello di certificazione delle competenze di cittadinanza per lo sviluppo sostenibile, riconosciuto e condiviso dalle imprese.