Le tecnologie abilitanti di Industria 4.0

Cosa si intende per tecnologie abilitanti Industria 4.0 e quali sono.

Ultimo aggiornamento:

28 Dicembre 2022

Tempo di lettura:

Altre pagine in questa sezione

nessun'altra pagina su questo argomento

Cosa sono

Si parla di tecnologie abilitanti quando ci riferiamo a quelle tecnologie che sviluppano soluzioni o miglioramenti tecnologici attraverso esperienze di ricerca capaci di rivitalizzare il sistema produttivo. Sono, quindi, considerate fondamentali per la crescita e l'occupazione.

Secondo la definizione data dalla Commissione Europea si tratta di tecnologie "ad alta intensità di conoscenza e associate a elevata intensità di Ricerca &Sviluppo, a cicli di innovazione rapidi, a consistenti spese di investimento e a posti di lavoro altamente qualificati".
In quanto tali hanno rilevanza sistemica perché alimentano il valore della catena del sistema produttivo e hanno la capacità di innovare i processi, i prodotti e i servizi in tutti i settori economici dell'attività umana. Un prodotto basato su una tecnologia abilitante, inoltre, utilizza tecnologie di fabbricazione avanzate e accresce il valore commerciale e sociale di un bene o di un servizio.

Spesso il dibattito ha presentato Industria 4.0 solo nelle sue componenti più "spettacolari", quasi fantascientifiche. In realtà le tecnologie abilitanti possono entrare nella vita quotidiana di una piccola o media impresa e aiutarla a trasformare i suoi processi di gestione e di produzione.

La quarta rivoluzione industriale si basa proprio sull'adozione di queste tecnologie; alcune di queste sono "vecchie" conoscenze, concetti già presenti ma che non hanno mai sfondato il muro della divisione tra ricerca applicata e sistemi di produzione veri e propri; oggi, invece, grazie all'interconnessione e alla collaborazione tra sistemi, il panorama del mercato globale sta spingendo le imprese ad offrire a un elevato numero di clienti prodotti e servizi personalizzabili a costi ragionevoli, ossia con costi leggermente maggiori rispetto a quelli che si sostengono per la produzione di massa (la cosiddetta customizzazione di massa), interessando tutto il settore manifatturiero.

Elenco tecnologie

Le nove tecnologie abilitanti definite da Boston Consulting e recepite nel Piano Nazionale "Impresa 4.0" del Ministero dello Sviluppo Economico sono:

  1. SOLUZIONI DI MANIFATTURA AVANZATA: sistemi di produzione tecnologicamente avanzati, interconnessi e modulari, pertanto molto flessibili e performanti. Tra i principali sistemi troviamo la robotica con i robot collaborativi
  2. MANIFATTURA ADDITIVA: sistemi di produzione che aumentano l 'efficienza di utilizzo dei materiali, come stampanti 3D connesse a software di sviluppo digitali
  3. REALTA' AUMENTATA: utilizzo di sistemi di visione a realtà aumentata a supporto dei processi produttivi
  4. SIMULAZIONE: simulazione tra macchine intelligenti e interconnesse per aumentare la produttività e ottimizzare i processi
  5. INTEGRAZIONE ORIZZONTALE/VERTICALE: integrazione di informazioni e dati tra tutte le aree della filiera produttiva, dal fornitore al consumatore finale
  6. INDUSTRIAL INTERNET E IoT: comunicazione multidirezionale tra gli elementi della produzione, sia all 'interno che all'esterno dell'azienda, attraverso l'uso di internet
  7. CLOUD: diffusione e implementazione di soluzioni di cloud computing e di gestione dei dati su sistemi aperti
  8. CYBER-SECURITY E BUSINESS CONTINUITY: nuove norme di sicurezza per proteggere i dati, sempre più esposti al rischio di compromissioni per le numerose interconnessioni interne ed esterne
  9. BIG DATA E ANALYTICS: analisi di grandi quantità di dati per ottimizzare i processi di produzione
Vuoi avere maggiori informazioni sulle tecnologie sopra indicate?

Consulta la Guida sulla tecnologie abilitanti.

A cura di

Ufficio PID

Sede di Prato - Via del Romito, 71
Sede di Pistoia - Corso Silvano Fedi, 36
0573 991435-453

pid@ptpo.camcom.it



Valutazione della pagina

Aiutaci a migliorare!
Con questo modulo puoi segnalare anche problemi di accessibilità ai contenuti.

Giudizio positivo
Giudizio sufficiente ma pagina migliorabile
Giudizio negativo

Indicando i motivi della tua valutazione puoi fornirci elementi utili a migliorare questa pagina: puoi selezionare una o più opzioni e aggiungere una descrizione del motivo.

Questi campi sono facoltativi.

Indicando il tuo indirizzo email potremo aiutarti a risolvere i problemi che riscontri nell'uso di questa pagina.

Attenzione: ti preghiamo di utilizzare questo modulo solo per informazioni e suggerimenti sull'usabilità del sito e non per avere informazioni sul contenuto. Per quello ti preghiamo di riferirti alla sezione contatti.


Ultimi aggiornamenti

21 Febbraio 2024

Convocazione esame per Agenti Immobiliari

Le prove di esame per l'attività di Agenti di Affari in Mediazione si terranno il giorno giovedì 7 marzo 2024 alle ore 14:45 presso la sede di Prato.

20 Febbraio 2024

Sciopero - 23 febbraio 2024

Sciopero di tutti i settori pubblici e privati per la giornata del 23 febbraio 2024, dalle ore 00:01 alle ore 23:59.

20 Febbraio 2024

Bando alluvione 2023

Pubblicata la graduatoria delle imprese assegnatarie di contributo - Prima assegnazione.

19 Febbraio 2024

Newsletter Mosaico Europa

E' online il nuovo numero di Mosaico Europa (novità in tema di legislazione europea e di programmi e progetti europei).

16 Febbraio 2024

Rilevazione prezzi all'ingrosso

Pubblicato il listino dei prodotti petroliferi della prima quindicina di febbraio 2024.

15 Febbraio 2024

Dati relativi ai premi

Pubblicati i dati relativi ai premi del personale non dirigenziale e dirigenziale per gli anni 2021 e 2022.

15 Febbraio 2024

Ammontare complessivo dei premi

Pubblicato l'ammontare complessivo dei premi distribuiti al personale non dirigenziale e dirigenziale negli anni 2021 e 2022.

15 Febbraio 2024

Stato dell'arte e novità per l'etichettatura dei prodotti vitivinicoli

Il 22 febbraio si terrà un webinar formativo dedicato all’etichettatura del vino e dei prodotti vitivinicoli aromatizzati.