Elenco nazionale dei tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini - articolazione regionale toscana

Istruzioni per l'iscrizione nell'Elenco nazionale dei Tecnici ed Esperti abilitati all’assaggio degli oli di oliva vergini ed extravergini.

Ultimo aggiornamento:

19 Dicembre 2022

Tempo di lettura:

Cosa è

E' un elenco nazionale, articolato su base regionale, tenuto presso il Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali (Mipaaf) che raccoglie i nominativi di coloro che sono abilitati a eseguire valutazioni organolettiche su oli di oliva vergini ed extravergini.

Soggetti interessati

Tutti coloro che intendono svolgere l'attività di assaggiatore di oli di oliva vergini ed extravergini sono tenuti all'iscrizione nell'elenco nazionale dei tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini.

L'articolazione regionale toscana dell'Elenco è attualmente tenuta dalle Camere di commercio.

L'elenco, costantemente aggiornato, è consultabile sul sito di Unioncamere Toscana.

Come iscriversi

Per l'iscrizione occorre presentare la domanda in bollo alla Camera di commercio del luogo dove il richiedente intende operare e deve essere corredata della documentazione comprovante il possesso dei seguenti requisiti:

  • l'attestato di idoneità fisiologica conseguito al termine di un corso per assaggiatori, realizzato secondo quanto definito dal D.M. 07/10/2021;
  • gli attestati rilasciati da capi panel che comprovino la partecipazione ad almeno 20 giornate di assaggio, tenute nei due anni precedenti la data di presentazione della domanda, comprendenti ognuna almeno due sedute con tre campioni di olio in valutazione.

La Camera di commercio competente per territorio verifica la regolarità della domanda e la completezza della documentazione, provvede all'iscrizione nell'Elenco dei richiedenti idonei e trasmette il provvedimento all'interessato, alla Regione Toscana e al MIPAAF.
Qualsiasi variazione dei dati dichiarati nella domanda deve essere comunicata dall'interessato alla Camera di commercio che provvede ad aggiornare l'elenco.

Sei un Tecnico ed esperto iscritto nell'elenco?

Ogni tre anni dall’iscrizione ricorda che devi comunicare alla Camera di commercio l’interesse a permanere nell’elenco e produrre idonea documentazione a dimostrazione delle attività svolte.

Per maggiori informazioni: Delibera Giunta Regione Toscana del 14/03/2022 n. 280 (Requisiti iscrizione tecnici ed esperti olio - articolazione regionale toscana).

Modalità di pagamento

  • versamento di € 31,00 per diritti di segreteria.

Il pagamento dei diritti avviene tramite PagoPA in favore della Camera di commercio.

Attenzione! Da fare prima del pagamento

Il richiedente deve contattare preventivamente l'Ufficio Ambiente e chiedere l'invio dell'apposito avviso fornendo:

  • codice fiscale;
  • nome e cognome del soggetto tenuto al pagamento;
  • indirizzo;
  • email a cui inviare l'avviso.

Modulistica

PDF LibreOffice Descrizione
Domanda di iscrizione nell’elenco dei tecnici ed esperti oli di oliva in formato pdf Domanda di iscrizione nell’elenco dei tecnici ed esperti oli di oliva in formato OpenDocument Domanda di iscrizione nell’elenco dei tecnici ed esperti oli di oliva

Riferimenti normativi

D.M. 07/10/2021 - Modalità iscrizione tecnici e esperti oli nell’elenco nazionale

A cura di

Ufficio Ambiente

Sede di Prato - Via del Romito, 71
0574 612736

Sede di Pistoia - Corso Silvano Fedi, 36
0573 991442

ambiente@ptpo.camcom.it



Valutazione della pagina

Aiutaci a migliorare!
Con questo modulo puoi segnalare anche problemi di accessibilità ai contenuti.

Giudizio positivo
Giudizio sufficiente ma pagina migliorabile
Giudizio negativo

Indicando i motivi della tua valutazione puoi fornirci elementi utili a migliorare questa pagina: puoi selezionare una o più opzioni e aggiungere una descrizione del motivo.

Questi campi sono facoltativi.

Indicando il tuo indirizzo email potremo aiutarti a risolvere i problemi che riscontri nell'uso di questa pagina.

Attenzione: ti preghiamo di utilizzare questo modulo solo per informazioni e suggerimenti sull'usabilità del sito e non per avere informazioni sul contenuto. Per quello ti preghiamo di riferirti alla sezione contatti.


Ultimi aggiornamenti

28 Febbraio 2024

Premiazione concorso Oleum Nostrum

Il 14 marzo è prevista la premiazione del vincitore del concorso Oleum Nostrum, dedicato all’olio extra vergine di oliva delle province di Prato e Pistoia.

02 Gennaio 2024

Concorso Oleum Nostrum 2023

La scadenza per la presentazione delle domande è stata prorogata al 12 gennaio 2024.

12 Dicembre 2023

Concorso Oleum Nostrum 2023

Il Concorso, promosso dalla Camera di commercio, premia la migliore produzione di olio extravergine di oliva del territorio provinciale di Prato e Pistoia. Presentazione domande entro il 31/12/2023.

29 Novembre 2022

Concorso Oleum Nostrum 2022

Il Concorso Oleum Nostrum premia la migliore produzione di olio extravergine di oliva del territorio provinciale di Prato.Presentazione domande entro il 19/12.