Carnet ATA – Avvio sperimentazione della richiesta telematica presso la sede di Prato

Carnet ata, possibilità di richiedere il carnet con modalità telematica.

Ultimo aggiornamento:

15 Giugno 2023

Tempo di lettura:

Che cosa è

Il carnet ATA è un documento, valido 12 mesi dall'emissione, che consente di esportare temporaneamente merci, campioni commerciali e strumenti professionali in occasione di fiere, esposizioni, ecc. in paesi extra Unione Europea che hanno aderito alla convenzione ATA, senza dover effettuare il deposito cauzionale dei diritti doganali.

La Camera di commercio di Pistoia-Prato ha dato avvio alla sperimentazione della richiesta telematica del Carnet ATA, mediante la piattaforma telematica Cert’O, che consente la trasmissione in tempo reale dei dati contenuti nel Carnet alla Federazione Internazionale delle Camere di commercio (ICC/WCF - International Chamber of Commerce/World Chambers Federation).

La transizione al documento digitale rappresenta per gli operatori interessati un beneficio rilevante in termini di semplificazione, ma anche di effettivo risparmio nella gestione e nello scambio dei dati dei Carnet tra la Camera e l’impresa e tra l’impresa e i diversi soggetti della filiera (Dogane, clienti, spedizionieri).

Come funziona

Per aderire al servizio che consente di richiedere telematicamente i carnet ATA occorre:

Dopo aver effettuato la registrazione a Telemaco si potrà accedere alla piattaforma Cert'O selezionando come tipo di pratica "carnet ATA".

Per informazioni puntuali circa la modalità di richiesta telematica del Carnet è possibile consultare la "Guida rapida per la richiesta del carnet ATA tramite sportello telematico della Camera di commercio di Pistoia-Prato".

Da quando

La richiesta telematica del carnet ATA potrà essere effettuata a partire dal 26/06/2023.

In questa prima fase sperimentale, attiva solo presso la sede di Prato, resta comunque possibile presentare il Carnet anche con la consueta modalità cartacea. Occorrerà attendere la migrazione al sistema digitale da parte di tutte le Dogane dei paesi esteri prima che la trasmissione telematica diventi l'unica modalità consentita, prevista per il 2027.

Valutazione della pagina

Aiutaci a migliorare!
Con questo modulo puoi segnalare anche problemi di accessibilità ai contenuti.

Giudizio positivo
Giudizio sufficiente ma pagina migliorabile
Giudizio negativo

Indicando i motivi della tua valutazione puoi fornirci elementi utili a migliorare questa pagina: puoi selezionare una o più opzioni e aggiungere una descrizione del motivo.

Questi campi sono facoltativi.

Indicando il tuo indirizzo email potremo aiutarti a risolvere i problemi che riscontri nell'uso di questa pagina.

Attenzione: ti preghiamo di utilizzare questo modulo solo per informazioni e suggerimenti sull'usabilità del sito e non per avere informazioni sul contenuto. Per quello ti preghiamo di riferirti alla sezione contatti.

Ultimi aggiornamenti

17 Maggio 2024

Indice ISTAT dei prezzi al consumo

Pubblicato l'indice ISTAT dei prezzi al consumo del mese di aprile 2024.

Bando alluvione 2023:

Pubblicato l'elenco delle imprese assegnatarie di contributo - Ottava assegnazione.

17 Maggio 2024

Avviso d'asta pubblica per vendita immobile

Avviso d'asta pubblica per la vendita dell'immobile "Ex Vivaio Forestale di Villanova - La Piantagione". Pubblicata la Perizia giurata di stima.

16 Maggio 2024

Procedimenti di assegnazione d'ufficio del domicilio digitale

Pubblicati i procedimenti 1/24 e 2/24 relativi all'assegnazione d'ufficio del domicilio digitale nei confronti di imprese con sede in provincia di PRATO.

16 Maggio 2024

NewsBandi, la guida sulle opportunità di finanziamento

Pubblicata la News Bandi di maggio 2024.

15 Maggio 2024

Rilevazione prezzi all'ingrosso

Pubblicato il listino dei prodotti petroliferi della prima quindicina di maggio 2024.

14 Maggio 2024

Registro dei titolari effettivi

Pubblicato il Manuale operativo per l’invio telematico delle comunicazioni del titolare effettivo al registro delle imprese aggiornato

14 Maggio 2024

Registro Imprese

Pubblicato il Modulo di richiesta documentazione in esenzione per causa di lavoro.