Verifica dinamica dei requisiti per le imprese che esercitano l’attività di agente e/o rappresentate di commercio

Il Registro delle Imprese è tenuto a verificare periodicamente la permanenza dei requisiti d'Idoneità previsti dalla legge per lo svolgimento dell'attività di agente e rappresentante di commercio.

Ultimo aggiornamento:

06 Aprile 2023

Tempo di lettura:

Cosa è

Il registro delle imprese è tenuto, almeno una volta ogni cinque anni, a verificare la permanenza dei requisiti d’idoneità previsti dalla legge per lo svolgimento dell’attività di agente e rappresentante di commercio, da parte delle imprese iscritte e dei loro preposti o soggetti che la svolgono per conto dell’impresa (art. 6 Decreto Ministero dello Sviluppo Economico 26 ottobre 2011).

La Camera di commercio ha attivato la procedura di verifica dinamica per tutte le imprese iscritte presso il registro imprese della sede di Pistoia e della sede di Prato.

A chi si rivolge

Per tutte le società / imprese individuali che esercitano l’attività di agente e rappresentante di commercio iscritte presso il Registro Imprese di Pistoia e il Registro Imprese di Prato è stata attivata la relativa procedura.
Le imprese interessate riceveranno una PEC, contenente tutte le indicazioni necessarie per la presentazione della pratica di conferma dei requisiti. Alle imprese prive di PEC sarà inviata un’apposita comunicazione tramite raccomandata A/R.

Come presentare la documentazione

La pratica di conferma dei requisiti dovrà essere inviata entro 30 giorni dal ricevimento della comunicazione. Gli approfondimenti sono disponibili alla pagina Agenti e rappresentanti di commercio dedicata del nostro sito web.

Per l'assistenza alla predisposizione e all’invio della comunicazione:

• per le imprese iscritte a Pistoia: contattare il servizio Albi e Ruoli di Pistoia
    telefono: (orario risposta dalle ore 11:00 alle ore 13:00 dal lunedì al venerdì nonché dalle ore 15:00 alle ore 16:00 il martedì ed il giovedì) ai numeri 0573/991439-452-457-458-459-462-478
    e-mail: albi@ptpo.camcom.it e registro.imprese.pistoia@ptpo.camcom.it
  • per le imprese iscritte a Prato:contattare il servizio Albi e Ruoli di Prato
    telefono: 0574 612884-719
    e-mail: rea@ptpo.camcom.it

Valutazione della pagina

Aiutaci a migliorare!
Con questo modulo puoi segnalare anche problemi di accessibilità ai contenuti.

Giudizio positivo
Giudizio sufficiente ma pagina migliorabile
Giudizio negativo

Indicando i motivi della tua valutazione puoi fornirci elementi utili a migliorare questa pagina: puoi selezionare una o più opzioni e aggiungere una descrizione del motivo.

Questi campi sono facoltativi.

Indicando il tuo indirizzo email potremo aiutarti a risolvere i problemi che riscontri nell'uso di questa pagina.

Attenzione: ti preghiamo di utilizzare questo modulo solo per informazioni e suggerimenti sull'usabilità del sito e non per avere informazioni sul contenuto. Per quello ti preghiamo di riferirti alla sezione contatti.

Ultimi aggiornamenti

27 Marzo 2024

Proprietà intellettuale e Made In. Applicazione e responsabilità

15 aprile: webinar gratuito dedicato alla tutela della proprietà intellettuale e del Made in Italy.

27 Marzo 2024

Sei in regola con il domicilio digitale?

Il domicilio digitale (PEC) dell'impresa deve essere sempre attivo e funzionante nel corso del tempo. In caso di variazione della PEC deve essere data comunicazione al Registro Imprese.

MUD - Modello Unico di Dichiarazione Ambientale

Aggiornata pagina con MUD - Modello Unico di dichiarazione ambientale per l’anno 2024.

18 Marzo 2024

Il Marzo delle CER. Comunità Energetiche Rinnovabili: istruzioni per l’uso

Pubblicate le slide e i link ai video della registrazione del webinar del 21 marzo 2024.

Bando alluvione 2023

Pubblicato l'elenco delle imprese assegnatarie di contributo - Sesta assegnazione.

25 Marzo 2024

Verifica dinamica requisiti attività di agente di affari in mediazione

Attivata la procedura di verifica dinamica per tutte le società o imprese individuali iscritte al Registro Imprese di Pistoia.

Il Cassetto Digitale dell’Imprenditore diventa App

Da quest'anno puoi accedere al Cassetto digitale dell’imprenditore anche mediante apposita App.

22 Marzo 2024

Excelsior: indagine sui fabbisogni occupazionali delle imprese

Pubblicati i risultati delle province di Pistoia e Prato relativi al mese di marzo 2024.