Attenzione alle richieste di pagamento pre-compilate

Sono arrivate alle imprese delle richieste di pagamento pre-compilate che, con diciture ingannevoli, fanno credere di provenire dalla Camera di commercio di Pistoia-Prato, ma in realtà l'Ente ne è assolutamente estraneo.

Ultimo aggiornamento:

11 Gennaio 2023

Tempo di lettura:

Che cosa sono

Le richieste di pagamento pre-compilate che sembrano provenire dalla Camera di commercio di Pistoia-Prato in realtà sono delle proposte commerciali, la cui adesione non è assolutamente obbligatoria e che sono del tutto estranee alla Camera di commercio di Pistoia-Prato.

È molto probabile che, insieme alla richiesta di pagamento pre-compilata, siano riportate le condizioni generali di contratto. Questo perché è un rapporto fra privati: con l'aggiunta di queste parole, gli autori cercano di evitare le sanzioni dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.

A volte è anche elencato un importo aggiuntivo a titolo di IVA, altra cosa che deve ulteriormente insospettire.

La Camera di commercio di Pistoia-Prato invita tutti gli utenti a prestare molta attenzione e a diffidare da queste richieste di pagamento.

Fai attenzione!

Fai attenzione a e-mail, comunicazioni, bollettini che nominano la Camera di commercio e contengono:

• richieste di iscrizione in elenchi, albi e registri che sembrano obbligatori;
  • inviti a pagare online il diritto annuale con PIN e link;
  • richieste di adesione a servizi e portali;
  • altre richieste di pagamento che possono sembrare obbligatorie.

Come sono spedite

L'invio di queste richieste di pagamento, spesso spedite o per PEC o per posta ordinaria, avviene periodicamente in occasione dell'iscrizione al Registro delle Imprese o nel periodo del pagamento del diritto annuale.

Il diritto annuale non si paga con bollettino postale o bonifico bancario.
Si paga solo con modello F24 oppure online con PagoPA sul sito dirittoannuale.camcom.it
Per altre informazioni consulta la pagina Come pagare il diritto annuale.

Cosa fare

In caso di dubbio contattare l'ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) che è sempre a disposizione per qualsiasi chiarimento.

Chi riceve una richiesta di pagamento con diciture ingannevoli da farla sembrare inviata da un Ente pubblico può segnalarla all'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM).

Alcuni esempi

E' possibile trovare alcuni esempi di richieste di pagamento ingannevoli nel vademecum anti-inganni "Io non ci casco!" realizzato dall'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM).

URP - Relazioni con il pubblico

Sede di Prato - Via del Romito, 71
Sede di Pistoia - Corso Silvano Fedi, 36

urp@ptpo.camcom.it

Valutazione della pagina

Aiutaci a migliorare!
Con questo modulo puoi segnalare anche problemi di accessibilità ai contenuti.

Giudizio positivo
Giudizio sufficiente ma pagina migliorabile
Giudizio negativo

Indicando i motivi della tua valutazione puoi fornirci elementi utili a migliorare questa pagina: puoi selezionare una o più opzioni e aggiungere una descrizione del motivo.

Questi campi sono facoltativi.

Indicando il tuo indirizzo email potremo aiutarti a risolvere i problemi che riscontri nell'uso di questa pagina.

Attenzione: ti preghiamo di utilizzare questo modulo solo per informazioni e suggerimenti sull'usabilità del sito e non per avere informazioni sul contenuto. Per quello ti preghiamo di riferirti alla sezione contatti.

Ultimi aggiornamenti

19 Aprile 2024

Cancellazione d'ufficio delle imprese individuali non più operative ai sensi del D.P.R. 247/2004

Procedimento 1/24, imprese individuali con sede in provincia di PRATO: decorso il termine assegnato ai fini della regolarizzazione, il Conservatore ha disposto la relativa cancellazione d'ufficio.

18 Aprile 2024

Italia.it - Hub digitale del turismo

Nuovo portale online per l'incontro tra la domanda e l'offerta turistica in Italia e un'opportunità per le imprese turistiche per migliorare la propria presenza online.

16 Aprile 2024

Indice ISTAT dei prezzi al consumo

Pubblicato l'indice ISTAT dei prezzi al consumo del mese di marzo 2024.

Rilevazione prezzi all'ingrosso

Pubblicato il listino dei prodotti petroliferi della prima quindicina di aprile 2024.

16 Aprile 2024

Deposito bilanci ed elenchi soci

Pubblicato il "Manuale operativo per il deposito dei bilanci al Registro delle Imprese - Campagna bilanci 2024".

Bando alluvione 2023:

Pubblicato l'elenco delle imprese assegnatarie di contributo - Settima assegnazione.

15 Aprile 2024

Newsletter Mosaico Europa

E' online il nuovo numero di Mosaico Europa (novità in tema di legislazione europea e di programmi e progetti europei).

12 Aprile 2024

Competitività negli scambi internazionali: regole e strumenti per la semplificazione doganale

Il 16 maggio si terrà un webinar dedicato a internazionalizzazione e semplificazione doganale